sabato 29 ottobre 2011
Coralie Bickford-Smith -Espaço Bá
Fino al 25 di novembre sono in mostra i lavori di Coralie Bickford-Smith allo Spazio Bá .
Nella serie dei cartonati prevale l'uso dei pattern, che rievocano con grande eleganza e precisione l'epoca e l'atmosfera dei grandi classici. La scelta dei colori è estremamente raffinata e caratterizza in maniera decisiva le singole collane. Altrettanto determinante è la scelta dei materiali, la fruibilità tattile oltre che visiva delle copertine, che giocano con la stampa metallica, in alcuni casi in rilievo (come nella collana F.Scott Fitgerald), su carta opaca o tela.
La Bickford-Smith testimonia la nascita, nell'epoca dell'e-book (erede naturale delle edizioni economiche), di un mercato che predilige edizioni di pregio e celebra la qualità tattile e tipografica della stampa.
La serie dei tascabili è invece impreziosita da riferimenti precisi alla storia individuale di ogni testo. Così nella collana Boys' Adventure ogni copertina contiene nelle illustrazioni e nel lettering elementi che ricordano la prima edizione, mentre l'impiego estremamente sintetico del colore connota decisamente la collana intera.
giovedì 27 ottobre 2011
Insel-Bücherei
Copertine meravigliose via Topipittori.
Pubblicate a partire dal 1912 nella collana Insel-Bücherei, della Insel Verlag di Lipsia.
lunedì 24 ottobre 2011
Meninos Gordos
I fratelli Matteo e Anna Perrero cominciano a girare per le corti d'Europa nell'autunno del 1840, partendo dal Piemonte, dove erano nati, verso la Francia e poi in Spagna e Portogallo (arrivano a Lisbona nel 1842). Vengono esibiti al pubblico pagante, nelle fiere di paese, come "meninos gordos" o "gigantes"; corpulenti ma anche armoniosi ed eleganti, colpiscono la fantasia popolare al punto da diventare, a partire dalla metà dell'Ottocento, soggetto prediletto da pittori e ceramisti: uno stilema tradizionale della ceramica portoghese, in particolare di piatti, tazze e paleiteros.
da Meninos Gordos-faiança Portuguesa di Isabel Maria Fernandes
Iscriviti a:
Post (Atom)