sabato 29 ottobre 2011

Coralie Bickford-Smith -Espaço Bá



Fino al 25 di novembre sono in mostra i lavori di Coralie Bickford-Smith allo Spazio Bá .
Nella serie dei cartonati prevale l'uso dei pattern, che rievocano con grande eleganza e precisione l'epoca e l'atmosfera dei grandi classici. La scelta dei colori è estremamente raffinata e caratterizza in maniera decisiva le singole collane. Altrettanto determinante è la scelta dei materiali, la fruibilità tattile oltre che visiva delle copertine, che giocano con la stampa metallica, in alcuni casi in rilievo (come nella collana F.Scott Fitgerald), su carta opaca o tela.
La Bickford-Smith testimonia la nascita, nell'epoca dell'e-book (erede naturale delle edizioni economiche), di un mercato che predilige edizioni di pregio e celebra la qualità tattile e tipografica della stampa.







La serie dei tascabili è invece impreziosita da riferimenti precisi alla storia individuale di ogni testo. Così nella collana Boys' Adventure ogni copertina contiene nelle illustrazioni e nel lettering elementi che ricordano la prima edizione, mentre l'impiego estremamente sintetico del colore connota decisamente la collana intera.

Nessun commento:

Posta un commento